PAOLO HENDEL

FUGA DA VIA PIGAFETTA

Regia Giole Dix

Video trailer dello spettacolo:

Con questo nuovo spettacolo, Paolo Hendel torna all’originaria vocazione teatrale che lo ha reso celebre ai suoi esordi: quella stessa vena surreale, unita alla capacità di cogliere in anticipo il potenziale comico della tecnologia, viene messa ora al servizio di una commedia molto divertente e originale, ambientata in un’immaginaria Italia del futuro.
Un uomo vive da solo in un appartamento gestito totalmente da un sofisticato sistema operativo, che pianifica la sua esistenza e lo protegge dal mondo circostante. Le sue giornate sono punteggiate da continui ed esilaranti litigi con il computer, che gli fa da alter ego e pretende di conoscere i suoi bisogni meglio di lui. Polemico e nostalgico, l’uomo ha ridotto al minimo le proprie relazioni umane.
Ma in questo scenario in apparente equilibrio, irrompe con forza una figlia, trascurata e messa da parte troppo in fretta. L’incontro provoca nell’uomo un’imprevista altalena emotiva che lo costringerà, fra brucianti conflitti e inattese tenerezze, a ribaltare le proprie priorità.
E sarà il sogno di un lungo viaggio da fare insieme verso un pianeta lontano a restituire a entrambi, nel finale, il desiderio di scommettere sul proprio destino, senza risentimenti né paure.
Fuga da via Pigafetta è uno spettacolo che coniuga felicemente l’ironia feroce sul degrado del presente con i toni appassionati di una commedia di sentimenti.

Video di presentazione dello spettacolo da parte di Paolo Hendel:

con Paolo Hendel - Matilde Pietrangelo
produzioneAgidi
regiaGiole Dix
scritto daPaolo Hendel, Giole Dix e Marco Vicari