Tan - Tangram, filastrocca in mille pezzi

La leggenda narra che un monaco diede a un suo giovane allievo una tavoletta di ceramica, di forma quadrata, sulla quale avrebbe dovuto disegnare le meraviglie del mondo. Ma al ragazzo cadde la tavoletta dalle mani, rompendosi in sette pezzi. Nel tentativo di ricomporre il quadrato iniziale, uscirono fuori diverse figure : un drago, una casa, una barca, un gatto. Nacque così il gioco del tangram, in cui con sette tessere dette “tan” si possono creare infinite combinazioni.
Lo spettacolo inizia con la rottura del quadrato, che sarà ricomposto “sonoramente” attraverso l’esecuzione di filastrocche, scioglilingua, ninne nanne e indovinelli, associate di volta in volta a diverse figure create sulla scena.
Due cantanti, un musicista e un’origamista esplorano il mondo magico di novelle e canti, un tempo profondamente legati alla vita di campagna, ai cicli delle stagioni, a credenze e dicerie fantastiche, ancora oggi tramandate.
In un susseguirsi di filastrocche buffe, incantatorie, dolci e misteriose, si snoda la storia di un bambino che scopre il mondo attraverso momenti di interazione, gioco, ascolto.
Ogni tessera del tangram è un momento musicale di diverso “colore”, che andrà a comporre la storia finale, quasi creata sul momento.
Partendo da una ricerca del vasto repertorio di canti e filastrocche tradizionali fino a rielaborazioni originali, giochiamo con i suoni ritmi e forme, inventiamo nuove parole e accendiamo l’immaginazione.

età dai 3 anni
durata 50'

Produzione
Art N/Veau
Regia Giulia Zeetti

con
Francesca Breschi e Giulia Zeetti, attrici e cantanti
Stefano Olevano, corno
Ayumi Makita, origamista
testo e regia Giulia Zeetti
elaborazione musicale Francesca Breschi, Stefano Olevano
elementi scenici Ayumi Makita